Per le sue opere Alessandro Teoldi si procura meticolosamente una varietà di materiali facilmente accessibili, tra cui coperte aeree, pietre e cemento.
Alessandro Teoldi: Variazioni – Mostra Teoldi Napoli
NAPOLI – Acappella Via Cappella vecchia 8/a
Dal 27/01 al 03/03/2023
La galleria Acappella nasce a Napoli nel 2015, con l’intento di promuovere artisti nazionali ed internazionali attraverso esposizioni di opere realizzate appositamente per la sua sede espositiva.
La galleria rappresenta il proseguimento delle attività del Museo Apparente, spazio progettuale e di sperimentazione inaugurato nel 2011.
Dal 27 gennaio 2023 la galleria presenta la mostra Variazioni di Alessandro Teoldi, artista nato a Milano nel 1987, che vanta già una lunga serie di esposizioni in Italia e all’estero.
La sua ricerca comprende tessuti, sculture, disegni e installazioni per esplorare la connessione, la memoria, l’intimità e il desiderio queer.
Per le sue opere, l’artista si procura meticolosamente una varietà di materiali facilmente accessibili, tra cui coperte aeree, pietre e cemento.
L’intraprendenza di Teoldi consente al suo lavoro di interagire con le diverse storie di questi oggetti trovati, trasformando contemporaneamente i materiali di provenienza in nuove narrazioni.
Teoldi utilizza tutti questi materiali per realizzare opere che sembrano vivere in un tempo sospeso tra l’ansia di ciò che verrà dopo e la memoria del recente passato che sembra improvvisamente sgretolarsi.
Un tempo in cui la quotidianità sembra espandersi in una nuova dimensione.
Le giornate passano più lente e sono fatte di azioni che diventano quasi dei riti da ripetere giorno dopo giorno.
3 thoughts on “Alessandro Teoldi: Variazioni”