Tra i principali esponenti italiani della Street Art IABO affronta senza timori uno spazio istituzionale come PAN di Napoli per commemorare vent’anni di vita nell’arte e per l’arte.
IABO20th. Mostra antologica 2003/2023
NAPOLI – PAN Palazzo delle Arti di Napoli Palazzo Rocella – Via dei Mille, 60
Dal 27/01 al 09/03/2023
Il Pan / Palazzo delle Arti Napoli ha sede dal marzo 2005 nel settecentesco Palazzo Roccella in via dei Mille n. 60.
Nei suoi oltre 6000 mq offre spazi espositivi, di consultazione, servizi e strumenti per l’incontro e lo studio delle opere e dei protagonisti dei linguaggi e delle forme dell’arte contemporanea.
Un Centro di Cultura del Comune di Napoli dinamico, con momenti importanti di crescita per la comunità e per le istituzioni che rendono viva e animata la prestigiosa struttura.
Dal 27 gennaio il PAN ospita IABO20th. Mostra antologica 2003/2023 a cura di Annalisa Ferraro.
La mostra è promossa da DADART, azienda specializzata in consulenze finanziarie nel settore dell’arte contemporanea di Salerno e dalla Fondazione Silvia Ruotolo onlus, in collaborazione con INWARD, con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto di EAV.
Di origine partenopea, classe 1980, IABO inizia le prime esperienze di writer negli anni Novanta, rappresentante delle storiche crew napoletane (KTM, Ki Ta’ Muort – 13Bastardi) per poi avvicinarsi progressivamente al mondo dell’arte e oggi è uno degli esponenti più importanti della Street Art.
Dal 1997 la sua curiosità artistica lo spinge oltre l’Europa verso gli Stati Uniti (a New York e Los Angeles) dove entra in contatto con il panorama underground, la street art e gli artisti che ne fanno parte mantenendo comunque saldo il legame con Napoli, città in cui attualmente vive e lavora.
Nel 2003 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli e frequenta il corso “4 pittura”; si laurea in Arti Visive nel 2009 con il massimo dei voti.
La mostra nasce dal desiderio e dall’esigenza di IABO di raccogliere all’interno di un unico spazio espositivo la storia dei suoi ultimi 20 anni di attività, operando una sintesi complessa, in grado di mettere in luce, in modo chiaro ed esaustivo, ricerche, tappe salienti e traguardi che hanno segnato il suo percorso artistico.
Una mostra che tuttavia non intende tralasciare, anzi evoca quelle esperienze che, prima del 2003 e nel corso degli anni successivi, hanno contribuito a rafforzare la sua potenza espressiva e le sue doti comunicative.
IABO 20th è una mostra monumentale, non solo per l’imponenza e l’importanza del luogo che la ospita, ma per il coraggio che l’artista ha dimostrato nell’ideare, sviluppare e portare a compimento un progetto espositivo ambizioso, senza il timore di sperimentare e di osare in un contesto istituzionale, di invadere lo spazio per trasformarlo.
Sette sale, centinaia di metri quadrati espositivi, decine di pareti, IABO riesce ad ambientarsi rapidamente e a rendere Palazzo Roccella, il PAN Palazzo delle Arti di Napoli, un’estensione del proprio studio, una casa per le sue opere, un punto di incontro per tutti i visitatori, un luogo destinato al dibattito e al confronto per tutti i professionisti del settore.