Nella Pittura di Jerry Zeniuk il Colore è un aspetto fondamentale e la Bellezza, fisica e visiva, è il fine da raggiungere.
JERRY ZENIUK HOW TO PAINT
GENOVA – ABC Arte Via XX Settembre 11A
Dal 15/12/2022 al 01/03/2023
ABC-ARTE sostiene artisti impegnati nella sperimentazione di differenti linguaggi e formati, con una predilezione per l’astrazione, in particolare di taglio gestuale.
Approfondisce e studia il lavoro di maestri internazionali del Novecento, esplorando figure della stagione delle neo avanguardie, la cui qualità rende opportuna una rilettura critica attuale.
Giovedì 15 dicembre ABC-ARTE inaugura a Genova la prima personale italiana dell’artista tedesco Jerry Zeniuk.
Nato nel 1945 in Bardowick bei Luneburg (DE), figlio di un rifugiato ucraino, emigra insieme ai suoi genitori negli Stati Uniti nel 1950, dove cresce in Colorado.
Dopo gli studi si trasferisce nel 1969 a New York, dove tiene la sua prima mostra personale presso la galleria Paley & Lowe nel 1972.
Dopo cinquant’anni da quella prima mostra arriva ora in Italia con una mostra che segna anche l’inizio della rappresentanza ufficiale dell’artista da parte di ABC-ARTE,
“How to Paint”. Il titolo di questa mostra richiama quella del 2017 al Josef Albers Museum di Bottrop.
La serie fa il quadro sulla riflessione attuale di Zeniuk, fondata sul colore e sulla sua capacità, sia fisica sia mentale, di generare spazi ad alto gradiente qualitativo.
Dalle prime monocromie degli anni Settanta, ben documentate in mostra da incunaboli straordinari, ai lavori attuali, sequenze di cerchi e punti che variamente creano con il supporto situazioni a forte valenza cromatica e luminosa, Zeniuk conferma e amplifica il suo concetto di primarietà degli elementi pittorici, nel loro infinito qualificare la visione.
Nella Pittura di Jerry Zeniuk il Colore è un aspetto fondamentale e la Bellezza, fisica e visiva, è il fine da raggiungere.
Secondo Zeniuk i colori non sono solo portatori di emozioni, ma la loro interazione è in grado di riflettere anche le relazioni sociali e, più in generale, umane.
I suoi lavori più recenti presentano cerchi colorati o punti o forme che creano interazioni tese a generare uno specifico spazio pittorico.
Questi segni galleggiano su una tela imbiancata o grezza, e lasciano presagire uno spazio in cui la luce è trattenuta.
I contorni di questi punti sono in alcuni casi netti, in altri più tenui e atmosferici, portati in un armonioso equilibrio che genera un deciso effetto spaziale.