Un’opportunità per i giovani artisti di farsi conoscere alla critica, al pubblico e al mondo dei collezionisti
LE OPPORTUNITÀ DI ARTE LAGUNA PRIZE 2023
Per gli artisti che avranno presentato regolare domanda di partecipazione entro il 31 ottobre 2022 al Bando per la partecipazione all’edizione 2023 di ARTE LAGUNA PRIZE, si apre una vasta gamma di opportunità, che aiutano a far valere e far conoscere il talento di giovani artisti alla critica, al pubblico e al mondo dei collezionisti.
Il primo appuntamento da segnare in agenda per il 2023 sarà la mostra collettiva dei 120 finalisti in programma dall’11 marzo al 16 aprile nei prestigiosi spazi dell’Arsenale Nord di Venezia.
Un grande evento espositivo che attira sempre più l’attenzione non solo di un pubblico affezionato, ma anche di operatori economici, critici d’arte e collezionisti sensibili ai nuovi linguaggi dell’arte.
Ma all’Arsenale Nord si crea ogni anno una comunità di artisti provenienti da ogni angolo del mondo, che si conoscono, si confrontano e creano una straordinaria rete internazionale di relazioni artistiche.
Quei centoventi finalisti si contenderanno i vari premi previsti dal Bando ma non solo.
L’esposizione della primavera 2023 darà il via, infatti, ad una serie di eventi per tutti i mesi successivi:
- mostra personale alla galleria Cris Contini Contemporary a Londra
- mostra di opere di video arte a Pechino
- mostre in corso di definizione presso prestigiose Ville Venete5.
- residenze d’arte in varie parti del mondo quali
- BigCi, Bilpin, Australia
Residenza di 4 settimane dove a disposizione degli artisti ci sono uno spazio di lavoro, sale video e proiezione, 8 acri di terreno, trekking guidati nelle Blue Mountains, Open Day Exhibition al termine della residenza, possibilità di tenere un art talk, fare una performance, workshop o eventi simili.
- Espronceda, Barcellona, Spagna
Residenza di 4 settimane dove gli artisti hanno assistenza curatoriale, spazio di lavoro, supporto per i materiali, la realizzazione di una mostra finale o altra attività di incontro con il pubblico e vengono coinvolti nelle attività realizzate dal centro.
- Farm Cultural Park, Favara, Agrigento
Residenza di 10 giorni durante i quali l’artista ha la possibilità di vivere le attività realizzate nel centro, ha assistenza curatoriale per la creazione di un progetto site specific e un’esposizione finale.
- Fabrica, Treviso, Italia
Residenza di massimo 6 mesi destinata ad artisti e creativi under 25 che operano negli ambiti di fotografia, design, grafica digitale, arte virtuale, video arte.
- Fonderia Artistica Versiliese, Pietrasanta, Lucca
Residenza di 15 giorni destinata ad artisti under 35, dove l’artista potrà vivere tutti i processi di realizzazione di un’opera d’arte in bronzo dalla realizzazione del modello e dello stampo alla fusione in bronzo, finitura e patinatura.
- Collaborazioni con aziende italiane che offrono ciascuna un premio in denaro per la realizzazione di progetti speciali e sono al momento:
- 5.000 euro per un’installazione site specific a Siena nella Cantina Roberto Cipresso;
- 3.000 euro per un’opera che utilizzi l’acciaio per il marchio Planium volta a creare un nuovo prodotto;
- 3.000 per il lavoro, quest’anno focalizzato sull’utilizzo del sughero, che valorizzi al meglio le strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo) sostenuto da Contarina in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia;
- 2.000 euro per il premio speciale di Generali Venezia per la realizzazione di un’opera legata al tema dell’acqua;
- 4.000 euro messi in palio da Venpa per l’opera che meglio rappresenta il legame terra/cielo;
- 3.000 euro per opere che comunichino l’importanza della trasformazione digitale nelle aziende assegnati dall’azienda Informatic All di Treviso.
- Partecipazione a BJCEM – Mediterranea 20 – Young Artists Biennale nel 2024 riservata ad artisti under 35 che saranno anche i destinatari di tre premi speciali da 1000 euro ciascuno.