Per la cinquantanovesima Biennale d’Arte di Venezia, il Perù presenta nel suo padiglione all’Arsenale, la mostra personale di Herbert Rodriguez “Peace is a Corrosive Promise/La pace è una promessa corrosiva”.
Herbert Rodríguez è noto come artista visivo di posizione radicale e critica nell’arte peruviana contemporanea.
Egli abbandonò gli studi alla Scuola d’Arte dell’Universidad Católica del Perù nel 1981, mentre il Paese precipitava nel caos.
Il Perù fu investito da una spirale di violenza quando il gruppo armato sovversivo Sendero Luminoso, di ispirazione maoista, dichiarò guerra allo Stato.
Gli scontri fra Sendero Luminoso e le forze armate provocarono un bagno di sangue nelle Ande e in alcune aree della foresta amazzonica.
Lima fu vittima di attacchi terroristici.
Allora Rodríguez adottò una posizione critica difendendo i diritti umani e sostenendo l’anarchismo dei subterráneos (movimento underground creato da giovani uomini e donne) a Lima. Che rifiutava ogni aspetto della vita peruviana dell’epoca, ma il riconoscimento della violenza strutturale presente non assumeva alcun ruolo politico
Nel 1989, invece, con il suo progetto Arte-Vida all’Universidad de San Marcos affrontò direttamente Sendero Luminoso su un terreno simbolico: il campus diventò un teatro culturale di guerra.
La mostra include quanto rimane delle sue opere di quel periodo.
Le opere in mostra risalgono, infatti, al periodo 1985-1990 e comprendono resti della sua produzione agit-prop (un mix di fotomontaggio, collage, stencil, serigrafia e pittura), per i subterráneos, movimento anarchico di donne e giovani che rifiutava ogni aspetto della vita peruviana dell’epoca, ma il riconoscimento della violenza strutturale presente non assumeva alcun ruolo politico.
La mostra raccoglie 30 opere e una proiezione di diapositive realizzate artigianalmente.
Il padiglione ospiterà anche i resti dei suoi giornali murali ARTE-VIDA del 1989 (questi e il materiale agit-prop sono conservati nell’archivio dell’artista, insieme alla documentazione esposta sui tavoli della mostra).
“Arte – Vida” ha documentato quanto accadeva negli anni Ottanta nel teatro politico e culturale di guerra del campus universitario dell’Universidad Nacional Mayor de San Marcos a Lima, roccaforte di Sendero Luminoso.