Un viaggio fantastico con storie che miscelano mito, brivido e mistero attraverso le opere dei più spaventosi artisti giapponesi del XVIII e XIX secolo
Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi
L’ultimo piano e sottotetto della Villa Reale, un tempo spazio dedicato alla servitù, è oggi il Belvedere, uno spazio dedicato all’ospitalità e all’organizzazione di mostre temporanee.
Dal 30 aprile al 21 agosto 2022 il Belvedere ospita una mostra molto particolare, Yōkai. Le antiche stampe dei mostri giapponesi.
La mostra accoglie il pubblico in una sala immersiva che fa rivivere al visitatore l’esperienza della più leggendaria prova di coraggio dei samurai.
Ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, con il patrocinio del Comune di Monza, l’esposizione presenta duecento opere del XVIII e XIX secolo, tra xilografie, rari libri antichi, e poi ancora abiti storici, armi tradizionali, un’armatura samurai e la preziosa collezione Bertocchi: 77 netsuke, piccole sculture in avorio, finora mai esposte al pubblico.
Viene esposto inoltre un rotolo a scorrimento lungo 10 metri, esposto per la prima volta, che racconta la vicenda di Shutendoji, una creatura mitologica (Oni) a capo di un esercito di mostri che infestava il monte Oe nei pressi di Kyoto.
Un’ulteriore opportunità più che eccezionale offerta dalla mostra Yōkai è la possibilità di ammirare alcuni dei famosi quaderni manga di Hokusai e altri suoi capolavori.
Non solo esposizione però.
La mostra è infatti accompagnata da una ricca e articolata attività di incontri e workshop legati a temi collegati alla mostra stessa, il cui programma è consultabile sul sito della Villa Reale: https://reggiadimonza.it/2022/04/25/yokai/ .