Sanlorenzo Arts è un contenitore attivo e interattivo a sostegno di nuovi linguaggi creativi, di progetti di Arte e Design, di Sanlorenzo, primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht e superyacht.
A Venezia SanLorenzo è già impegnato nel 2022 nel sostegno all’arte in qualità main sponsor del Padiglione Italia alla 59 Mostra Internazionale d’Arte della Biennale.
Sanlorenzo ha deciso inoltre di organizzare Arena, una mostra speciale su progetto di Piero Lissoni in collaborazione con ACP la società che gestisce lo splendido Palazzo Franchetti e relativo giardino affacciati sul Canalgrande ai piedi del Ponte dell’Accademia.
La mostra per durata si collega alla Biennale Arte e propone una installazione di Piero Lissoni, Art director di Sanlorenzo che vuole dare un nuovo punto di vista sulla città di Venezia da far vivere ai visitatori durante tutti i sette mesi di Biennale.
Arena vuol essere anche un luogo di ritrovo e di scambio intellettuale, che ospita incontri con protagonisti nel mondo della cultura, dell’arte e del design.
Arena è costituita da una pedana metallica dalla forma geometrica, a cannocchiale, messa in sicurezza da candelieri e draglie perimetrali, che si affaccia sul Canal Grande dal giardino di Palazzo Franchetti e ben visibile dal Ponte dell’Accademia.
L’intera pavimentazione dialoga con gli elementi animati e inanimati che la circondano mentre un gioco di gradini movimenta i flussi sulla pedana e la trasforma in un luogo conviviale che si relaziona con il contesto.