Un unico percorso espositivo che raccoglie un’ampia selezione di opere prodotte dall’artista negli ultimi dieci anni.
Paolo Cirio: Monitoring Control
Fondazione Modena Arti Visive/ FMAV è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee.
FMAV si pone come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie, ospitando mostre temporanee che stimolano riflessione e dialogo tra artisti e con il pubblico.
Dal 20 novembre la Palazzina dei Giardini di Via Cavour propone un’ampia selezione di opere prodotte dall’artista Paolo Cirio negli ultimi dieci anni, poste in dialogo con una grande installazione Iris, realizzata per la mostra.
Paolo Cirio è nato a Torino nel 1979. Vive e lavora a New York.
Il suo lavoro è stato presentato in importanti istituzioni in tutto il mondo e ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali il primo premio Golden Nica ad Ars Electronica a Linz, il secondo premio Transmediale a Berlino, l’Eyebeam e ISCP fellowships a New York
Il titolo della mostra Monitoring Control allude ad un doppio monitoraggio: quello esercitato dal potere e, viceversa, quello che le soggettività sociali possono esercitare sulle forme di controllo, attraverso una presa di coscienza del fenomeno e una operazione antagonista.
Con diretta allusione ad uno dei simboli del controllo, la “torre di controllo” l’artista colloca una grande torre al centro del vestibolo ottagonale di palazzina dei giardini.
La struttura è centrale e in luogo della postazione di guardia sono montate otto fotografie di iridi oculari e diversamente colorate, a formare una corona ottagonale di grandi dimensioni.
Attraverso il progetto Iris Paolo Cirio intende compiere una profanazione simbolica del dispositivo di controllo.