Tre fotografi che hanno vissuto l’esperienza di residenza artistica a Fohr espongono i risultati del loro lavoro di interpretazione di questa isola del Mare del Nord.
Made on Föhr Nicole Ahland – Elina Brotherus – Thomas Wrede
Dal 2010, il Museum Kunst der Westküste invita artisti internazionali il cui lavoro fino ad oggi ha un legame con il carattere particolare del museo ad Alkersum.
Made on Föhr avvia una nuova serie di mostre che accompagnano il programma di artisti in residenza.
La mostra collettiva presenta una selezione di opere fotografiche, la maggior parte delle quali esposte pubblicamente per la prima volta. Il suo focus tematico è sulle pratiche artistiche incentrate sul tema del paesaggio dell’isola di Föhr nella Frisia settentrionale.
I tre artisti in mostra fino al 5 dicembre sono Nicole Ahland (n. 1970), Elina Brotherus (n. 1972) e Thomas Wrede (n. 1963).
Tutti dimostrano completa indipendenza e una tipica coerenza con le loro pratiche fino ad oggi in ciascuno dei loro particolari approcci e percezione dell’isola del Mare del Nord.
Diventa anche chiaro che la rimozione spaziale dalla vita normale così come le caratteristiche sceniche dell’isola, l’apertura degli isolani e la libertà creativa inerente al programma ispirano gli artisti a esplorare nuove direzioni nel loro lavoro.