Nell’esperienza di aspirante fotografo professionista del giovane Kubrik è possibile intuire la capacità di usare le immagini di uno dei più grandi registi del XX secolo.
Stanley Kubrik Photographs: Through a Different Lens
Il Magazzino delle idee di Trieste è un polo culturale che si trova in Corso Cavour, a due passi dalla Stazione ferroviaria e dalla Piazza Unità.
Nasce nell’ambito del recupero complessivo degli immobili del fronte porto.
È gestito dal Servizio Promozione e valorizzazione del territorio culturale, con sede a Villa Manin di Passariano, e va ad arricchire l’offerta culturale di Trieste con importanti mostre.
Dal 1° ottobre ospita la mostra Through a Different Lens: STANLEY KUBRICK PHOTOGRAPHS.
Una mostra che racconta gli esordi di un fotografo dilettante di 17 anni del Bronx che sarebbe diventato uno dei registi più importanti del XX secolo.
Organizzata da ERPAC in collaborazione con il Museo della Città di New York e l’Archivio Stanley Kubrick, propone 130 fotografie dall’archivio Look.
Tutte le immagini in mostra furono scattate durante l’impiego di Kubrick come fotografo per Look tra il 1945 e il 1950.
Kubrick punta il suo obiettivo sui locali notturni, sulle scene di strada e sugli eventi sportivi cogliendo il pathos della vita quotidiana con una raffinatezza da cui non traspare la sua giovane età.
Le fotografie esposte sono accompagnate dai numeri della rivista Look in cui apparvero, così da restituire il contesto giornalistico in cui le immagini furono accolte dal grande pubblico.
Dopo il diploma nel 1946, Look assunse Kubrick come apprendista.
Il suo nome apparve per la prima volta sulla testata della rivista nel numero del 7 gennaio 1947.
Il suo primo servizio fotografico, Life and Love on the New York Subway/Vita e amore sulla metropolitana di New York, fu pubblicato due mesi dopo.
Un’esperienza particolarmente preziosa per un aspirante regista è rappresentata dalle storie dedicate alle forme dell’intrattenimento del dopoguerra in America.
L’epilogo della mostra mette in luce le relazioni fra fotografo e regista.
Nel 1950 Kubrick realizzò indagini fotografiche sull’amore e le relazioni degli adolescenti e sulla gelosia coniugale.
Diresse efficacemente queste serie proto-cinematografiche.
In mostra è presentato anche il suo primo film, il documentario su Cartier, Day of the Fight, che riprendeva nella sceneggiatura e nelle inquadrature il servizio fotografico sul pugile.