Una mostra dedicata alla famiglia dei Medici, che ha segnato nel Cinquecento le vicende politiche di Firenze, culla riconosciuta del Rinascimento Italiano.
THE MEDICI Portraits & politics, 1512-1570
Il Metropolitan Museum di New York /The MET fifty avenue dedica una mostra alla famiglia che ha segnato le vicende politiche di Firenze, culla riconosciuta del Rinascimento Italiano.
Lo fa attraverso una serie di ritratti realizzati dagli artisti più in vista del tempo nel periodo dal 1512 al 1570.
Alcuni dei più grandi ritratti dell’arte occidentale furono dipinti a Firenze durante gli anni tumultuosi dal 1512 al 1570, quando la città fu trasformata da repubblica con funzionari eletti in un ducato governato dalla famiglia Medici.
La figura chiave di questa trasformazione fu Cosimo I de’ Medici, che divenne Duca di Firenze nel 1537, in seguito all’assassinio del suo predecessore, Alessandro de’ Medici.
Cosimo utilizzò astutamente la cultura come strumento politico per trasformare la città mercantile nella capitale di uno stato dinastico mediceo, arruolando i maggiori intellettuali e artisti del suo tempo e promuovendo grandi progetti architettonici, ingegneristici e artistici.
La mostra presenta i diversi modi con cui gli artisti del tempo hanno rappresentato le figure dominanti a quel tempo in Firenze.
Oltre 90 opere in un’ampia gamma di supporti, da dipinti, busti scultorei, medaglie e pietre preziose intagliate a disegni, incisioni, manoscritti e armature sono fortemente rappresentative del particolare momento politico e artistico della Firenze del Cinquecento.
Sono presenti opere degli artisti più celebri del periodo, da Raffaello a Jacopo Pontormo, da Rosso Fiorentino a Benvenuto Cellini, da Agnolo Bronzino a Francesco Salviati, per citare solo i più noti.