BERND + HILLA BECHER. Photo + Druckgraphik

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 12/06/2021

- DATA FINE: 19/12/2021

- LUOGO: DÜSSELDORF – Museum Kunstarchiv Kaiserswerth

- INDIRIZZO: Suitbertus-Stifts Platz 1 Eingang:, Stifts-Gasse 2, 40489 Düsseldorf, Germania

Una mostra che indaga la ricerca fotografica dei coniugi Becher, come artisti e come docenti.

BERND + HILLA BECHER. Photo + Druckgraphik

 

 

L’Archivio d’arte Kaiserswerth vuole promuovere il lavoro di Bernd & Hilla Becher (1931-2007 e 1934-2015).

Artisti della cosiddetta “Scuola Becher”, nonché nell’ampliamento dello spettro di approcci e personalità rilevanti della fotografia contemporanea, la mostra intende anche offrire un forum per la discussione sulla fotografia attuale e contemporanea.

Nel corso della loro lunghissima carriera, che ha attraversato l’arte europea dal secondo dopoguerra in poi, Bernd e Hilla Becher sono stati fra i fotografi che hanno saputo dare una definizione contemporanea di paesaggio.

Si sono distinti grazie a un rigore, una metodologia propria perfettamente riconoscibili, e che si può sintetizzare in pochi punti: l’uso costante del bianco e nero, la distanza dal soggetto tale da averne una visione complessiva, la scelta di soggetti legati esclusivamente al mondo industriale, la raccolta delle foto in base a nessi formali e analogie inedite.

Fra le loro numerose raccolte Industrielandschaften fu pubblicata nel 2002 ma raccoglieva materiale risalente ai primi anni della loro carriera, in una visione a volo d’uccello sulla loro produzione.

I Becher tradussero il paesaggio industriale di volta in volta come miniere di carbone e di minerale di ferro, acciaierie, fornaci di calce e centrali elettriche, ma anche come centri abitati sorti intorno a questi centri produttivi.

Il loro interesse principale era mostrare la relazione fra gli oggetti e lo spazio che questi occupavano e come tale rapporto dava vita a un nuovo tipo di paesaggio.

Per loro si trattava di qualcosa di familiare, in quanto avevano conosciuto quell’ambiente fin dall’infanzia, eppure veniva indagato con uno sguardo distante e il più possibile oggettivo.

I coniugi Becher vengono indagati nella duplice veste di docenti e di artisti tra i più affermati a livello internazionale già a metà degli anni Settanta.

Ad essi va riconosciuto un contributo decisivo nell’emancipazione artistica della fotografia.

Bernd e Hilla Becher, anticipando il minimalismo, hanno riportato il mezzo fotografico a freddo ed impersonale testimone della realtà documentando ciò che di più impersonale poteva esistere al tramonto degli anni Cinquanta: il mondo industriale.

ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Posted on
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
Posted on
PAUL JENKINS
PAUL JENKINS
Posted on
Immagini del No. Il reenactment
Immagini del No. Il reenactment
Posted on
TINA BARNEY. Family Ties
TINA BARNEY. Family Ties
Posted on
Previous
Next
ITALO CREMONA. Tutto il resto è profonda notte
Architettura instabile. Diller Scofidio + Renfro
PAUL JENKINS
Immagini del No. Il reenactment
TINA BARNEY. Family Ties

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.