A CURA DI Stefania Portinari e Nico Stringa (Università Ca’ Foscari Venezia, Italia)
STORIE DELLA BIENNALE DI VENEZIA
Aperta nel 1895, la Biennale d’arte di Venezia è la più antica e, assieme a Documenta di Kassel, la più importante e prestigiosa rassegna d’arte contemporanea a livello internazionale.
Le proposte più innovative, le ricerche artistiche più avanzate e, a volte provocatorie, che hanno segnato la storia dell’arte negli ultimi 125 anni, hanno avuto una straordinaria vetrina nella Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
A Venezia sono passati i più importanti artisti, si è assistito alle più avanzate riflessioni e ai più interessanti confronti sull’arte dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
La Storia della Biennale rappresenta non solo un compendio straordinario di Storia dell’Arte ma anche una cartina di tornasole dell’attenzione della critica e del pubblico nei confronti delle manifestazioni artistiche a livello globale, oltre la tradizionale concezione dell’arte eurocentrica/occidentale.
Grande interesse ha destato la recente pubblicazione STORIE DELLA BIENNALE DI VENEZIA a cura di Stefania Portinari e Nico Stringa edito nel dicembre 2019 da Edizioni Cà Foscari di Venezia.
Si tratta di una delle pubblicazioni inserite nella collana universitaria STORIE DELL’ARTE CONTEMPORANEA – Atlante delle Biennali.
La pubblicazione ha rilevante valore di approfondimento storico artistico e la sua realizzazione è stata seguita dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Cà Foscari di Venezia e supportata da un comitato scientifico che ha visto la partecipazione di:
Luca Massimo Barbero (Fondazione Giorgio Cini Venezia, Italia) Giuseppina
Dal Canton (già Università degli Studi di Padova)
Stefania Portinari (Università Ca’ Foscari di Venezia)
Jean-Francois Rodriguez (già Università degli Studi di Verona)
Sileno Salvagnini (Accademia di Belle Arti di Venezia)
Nico Stringa (Università Ca’ Foscari di Venezia)
Valerio Terraroli (Università degli Studi di Verona)
È sufficiente scorrere il sommario, qui sinteticamente riportato, per essere stimolati alla lettura:
Sommario
L’Archivio della Biennale – Non solo memoria
Comunicazione e graphic design della Biennale di Venezia (1895-1950)
Le donne artiste alla Biennale d’arte di Venezia. Le scultrici e le prime edizioni (1895-1912)
Gli artisti veneziani alla Biennale (1895-1905) – Organizzatori ed espositori: l’antinomia dei ruoli
- Galileo Chini a Venezia
I pittori veneti alle ‘Biennali di Pallucchini’ (1948-1956) Le partecipazioni e la ricezione della stampa
Palma Bucarelli e la Biennale di Venezia (1948-1968) -Acquisizioni della Direttrice per la Galleria Nazionale
d’Arte Moderna di Roma
Umbro Apollonio e l’Archivio della Biennale di Venezia (1948-1972)
Dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee – la Biblioteca n’era il principio
Narcissus Garden for Sale: one piece 2 dollars - Yayoi Kusama alla Biennale di Venezia nel 1966
Il gioco di nessuno – La forma biennale tra Venezia e Parigi nella fotografia del dopoguerra fino agli anni Ottanta
Jeff Koons alla XLIV Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia (1990)
What kind of dirt do you need?Da San Diego e Tijuana a Venezia: Border Art oltre i confini
All We Are Saying Is Give Pizza Chance - L’effetto YBA e l’irruzione di una nuova generazione
alle Biennali degli anni Novanta del Novecento
Arte relazionale alla Biennale di Venezia dal 1999 al 2017
Dak’Art. Biennale de l’Arte Africain Contemporain
Segue poi la sezione MAPPING PAVILIONS:
L’Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia
La Spagna alle prime Biennali veneziane del secondo dopoguerra – La ricezione della stampa
Breve storia di una liberazione – La Spagna alla Biennale di Venezia dal 1979 al 1999
Padiglioni che denunciano, riflettono e astraggono Un’analisi critica e trasversale della partecipazione spagnola
alla Biennale di Venezia (2003-2011)
Retelling the History of the Mexico Pavilion at La Biennale di Venezia
Il Padiglione coreano a Venezia: una questione identitaria
Oltre l’Adriatico – La partecipazione albanese all’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia
Nota sui cataloghi della Biennale
La pubblicazione è resa disponibile online nel sito dell’Università Cà Foscari di Venezia all’indirizzo:
Anche il sito ufficiale della Biennale dedica spazio alla sua storia, per cui chi fosse interessato alle informazioni potrà entrare nella pagina: