FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Capitale italiana Cultura 2024 – Aperto il Bando per la candidatura- tempistiche

È partita ora la procedura per la designazione di Capitale Italiana della Cultura 2024

Capitale italiana Cultura 2024 – Aperto il Bando per la candidatura- tempistiche

 

 

L’iniziativa Capitali Italiane della Cultura, in linea con l’azione comunitaria Capitali Europee della Cultura, lanciata nel 2014, è volta a sostenere e promuovere l’autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché si possa diffondere il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, l’innovazione, la crescita sociale ed economica individuale e collettiva.

La dotazione finanziaria annuale destinata alla città designata Capitale è di 1 milione di euro.

L’iniziativa persegue i principali obiettivi:

  • il miglioramento dell’offerta culturale e il superamento del cultural divide
  • il rafforzamento degli attrattori culturali per lo sviluppo dei flussi turistici anche in termini di destagionalizzazione delle presenze
  • l’utilizzo di nuove tecnologie per il coinvolgimento dei giovani e il miglioramento dell’accessibilità
  • la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi
  • il conseguimento di risultati sostenibili nell’ambito dell’innovazione culturale

Dopo

  • Parma 2020-2021
  • Procida 2022
  • Bergamo e Brescia 2023

è partita ora la procedura per la designazione di Capitale Italiana della Cultura 2024.

Con decreto n.461 del 16 giugno 2021del segretario generale del Ministero della Cultura (MiC ex MiBACT) è stato pubblicato il bando per la candidatura a CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA per l’anno 2024

(https://programmazionestrategica.beniculturali.it/wp-content/uploads/2021/06/Decreto-SG-461_16.06.2021_CIC-2024_-bando-signed.pdf)

Il nuovo bando è aperto fino al 20 luglio 2021: entro questa data, le città interessate possono presentare una manifestazione scritta di interesse, seguendo le modalità previste.

Possono partecipare al bando le città che non hanno preso parte alle due precedenti procedure di selezione per l’individuazione della Capitale italiana della cultura, svoltesi per gli anni 2020 e 2021.

Entro il 19 ottobre 2021, i Comuni, le Città metropolitane e le Unioni di Comuni, che hanno invito la manifestazione di interesse entro il 20 luglio, dovranno trasmettere il dossier di candidatura, comprensivo di titolo, progetto culturale, organo responsabile del progetto, valutazione di sostenibilità economico-finanziaria e obiettivi perseguiti, con i relativi indicatori.

Entro il 18 gennaio 2022, la Giuria nominata dal MiC esaminerà le candidature e selezionerà i 10 progetti finalisti che saranno invitati a delle audizioni pubbliche che si svolgeranno presso la sede centrale del Ministero entro il primo marzo 2022.

Le città finaliste avranno a disposizione 30 minuti per presentare la propria candidatura, seguita da una sessione di ulteriori 30 minuti per le domande della Giuria.

Entro il 15 marzo 2022, la Giuria proporrà al Ministro della Cultura la candidatura ritenuta più idonea a essere insignita del titolo di Capitale italiana della cultura per l’anno 2024, che godrà di un finanziamento di un milione di euro per la realizzazione delle attività.

Il Ministro proporrà di conferire il titolo al Consiglio dei Ministri, che lo assegnerà formalmente con propria delibera.

Per richiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dedicato capitalicultura@beniculturali.it

oppure chiamare i numeri di telefono +39 06 6723 2223

L’Ufficio responsabile per la procedura di selezione della «Capitale italiana della cultura» è il Servizio VI – Eventi, mostre e manifestazioni del Segretariato generale.

https://programmazionestrategica.beniculturali.it/2021/06/22/capitale-italiana-della-cultura-aperte-le-candidature-per-il-2024/

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.