Un grande trittico realizzato per la Dep Art Gallery da Natale Addamiano, ispirato al verso finale dell’Inferno dantesco.
Natale Addamiano: a riveder le stelle
Dep Art Gallery, inaugurata nel 2006 a Milano, deriva il suo nome dal termine inglese Depart, ma è anche acronimo di Distribuzione e Promozione Arte.
Le scelte espositive riguardano sia artisti italiani sia stranieri, con un’attenzione particolare a una serie di autori attivi negli anni Sessanta e Settanta, senza trascurare però le generazioni successive e sempre cercando di alternare e indagare i linguaggi più vari.
Dall’8 giugno la galleria ospita il monumentale trittico site-specific di Natale Addamiano intitolato “A riveder le stelle…”
L’opera è accompagnata da una serie di lavori recenti parte del ciclo “Cieli stellati”, nei quali l’artista pone l’accento su una pittura che si rapporta in modo preponderante con il buio e con la notte, ma che risulta altrettanto ricca di bagliori e di tracce luminose.
Sono tutte opere caratterizzate dalla tendenza ad espandersi oltre i confini del supporto.
Uno spazio che risponde alla necessità dell’artista di rapportarsi con la natura, intesa da sempre come inesauribile fonte di ispirazione e pretesto per dipingere.
Il titolo della mostra, ispirato all’ultimo verso dell’Inferno dantesco, evidenzia la ricerca di assoluto e di infinito che ha guidato l’artista e che lo porta a misurarsi, giorno dopo giorno, con il suo inesauribile desiderio di dipingere, di interrogare la pittura e trovare in essa sempre nuovi stimoli, spazi e possibilità.