Sir Sidney Nolan artista australiano fu uno straordinario narratore che seppe usare lo strumento per la riproduzione immediata di immagini della Polaroid come mezzo di espressione artistica.
Sir Sidney Nolan – Polaroids
Informality presenta la prima mostra della fotografia polaroid di Sidney Nolan.
La mostra è organizzata in collaborazione con Sidney Nolan Trust di Melbpurne e presenta le polaroid in mostra insieme ai dipinti della collezione del Trust.
Le polaroid di Nolan mai esposte al pubblico saranno accanto a una selezione di dipinti dell’artista in prestito dal Trust e da collezioni private.
Sir Sidney Robert Nolan (1917 -1992) è stato uno dei principali artisti australiani del XX secolo ed è noto soprattutto per i suoi dipinti iconici raffiguranti il bushranger e fuorilegge australiano, Ned Kelly e la sua armatura.
Durante gli anni ’70 e ’80 la polaroid divenne il formato preferito di Nolan.
La polaroid era un nuovo modo istantaneo di registrare il tempo che ha fornito a Nolan un utile meccanismo per registrare e criticare oggettivamente la sua pittura, diventando anche un mezzo giocoso attraverso il quale ha iniziato a costruire composizioni candide ma intricate.
Nolan, un narratore leggendario, ha usato il nuovo strumento di registrazione istantanea dell’immagine come mezzo di espressione artistica, creando scenari ed esplorando tecniche di esposizione multipla.
Un bell’esempio nella mostra è un’immagine della Guernica di Picasso sovrapposta a una delle prime immagini di Nolan degli anni ’40.
Altro esempio una fotografia messa in scena di un cavaliere che monta una carcassa di animale che Nolan ha incontrato nel deserto australiano durante una siccità.
O ancora la figura giocattolo di un bambino che attraversa l’immagine su una motocicletta in miniatura.
Altri esempi alludono alla natura gentile dell’uomo, di quieta osservazione.
La mano dell’artista, a pieno formato, tiene in mano un bellissimo uccellino, stordito o morto.