Nato nel 1992 a Savignano sul Rubicone come Portfolio in Piazza, SI FEST è il più longevo festival di fotografia in Italia
30 SIFEST 1992-2021 il festival della fotografia
Nato nel 1992 a Savignano sul Rubicone come Portfolio in Piazza, SI FEST è il più longevo festival di fotografia in Italia.
Conosciuto a livello internazionale il Festival si è caratterizzato per la sua proposta innovativa, centrata sulle letture aperte e pubbliche dei Portfolio fotografici.
Oggi organizzato da Savignano Immagini aps, SIFEST è proiettato in una dimensione europea e internazionale, coinvolgendo autori di ogni nazionalità.
Tuttavia non manca al contempo di enfatizzare il contesto territoriale, indagando, attraverso campagne fotografiche e censimenti per immagini, luoghi e persone in relazione ai mutamenti sociali, economici, politici e culturali.
Il Festival propone, oltre alle letture portfolio, mostre fotografiche, atelier, workshop, laboratori per ragazzi e scuole, talk, LiFE – Libri Fotografie Editoria, la sezione SI FEST OFF, video proiezioni.
Da vent’anni promuove il Premio Marco Pesaresi, riconoscimento destinato a ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese Marco Pesaresi attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage.
La 30^ edizione del Festival è prevista in tre fine settimana, dal 10 al 26 settembre 2021, sotto la direzione artistica di Denis Curti, direttore artistico delle prestigiose mostre di fotografia al Palazzo dei Tre Oci di Venezia.
La programmazione è in fase di definizione.
SIFEST aderisce al Sistema Festival Fotografia
https://www.sistemafestivalfotografia.it/il-progetto/, rete nata nel 2017 dalla volontà di cinque festival di fotografia italiani ( Fotografia Europea, Cortona On The Move, SI FEST, Festival della Fotografia Etica e Photolux Festival) come piattaforma di scambio e luogo d’incontro, di confronto e di progettazione per individuare dei percorsi in comune salvaguardando le peculiarità di ciascuno dei partecipanti.