Biennale che fornisce una piattaforma accessibile per artisti di tutto il mondo per affrontare temi ecologici, culturali, spirituali e altri temi esistenziali, confrontandosi con un ambiente naturale estremo
Desert X, 2021
La Coachella Valley è un’arida valle del deserto della California meridionale.
La valle è anche nota per una serie di eventi annuali, musicali e cinematografici, che si tengono nelle città ai margini del deserto, in particolare a Indio e a Palm Springs.
In questa valle si inaugura il 12 marzo 2021 una grande esposizione all’aperto, Desert x, 2021, esposizione biennale dedicata al territorio.
Desert X è prodotto da The Desert Biennial, un’organizzazione no-profit fondata in California, per produrre mostre d’arte contemporanea internazionali ricorrenti che attivano luoghi del deserto attraverso installazioni site-specific di acclamati artisti internazionali.
Curata dal direttore artistico Neville Wakefield e dal co-curatore César García-Alvarez, la mostra esplorerà il deserto sia come luogo che come idea, riconoscendo le realtà delle persone che vi risiedono e i contesti politici, sociali e culturali che danno forma alle loro storie.
E’ un evento gratuito a cui tutti possono accedere entrando in contatto con opere espressamente commissionate dall’organizzazione di Desertx, 2021 ispirate ai temi dell’identità di quei luoghi nel passato e ad una visione di prospettiva di quegli stessi luoghi nel futuro.
Gli artisti chiamati nel 2021 a portare il proprio contributo di idee e creatività per un luogo tanto particolare come il deserto sono:
Zahrah Alghamdi, Ghada Amer, Felipe Baeza, Judy Chicago, Serge Attukwei Clottey, Nicholas Galanin, Alicja Kwade, Oscar Murillo, Christopher Myers, Eduardo Sarabia, Xaviera Simmons, Kim Stringfellow, Vivian Suter.