La mostra è l’esito del lavoro degli studenti del corso curatori ICON della Scuola di alta formazione che hanno avuto l’opportunità confrontarsi con le opere dei grandi protagonisti della fotografia internazionale
POSTcard
Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e a porsi come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie.
Tra le attività espositive la Fondazione propone dal 9 febbraio nella sua sede della ex manifattura tabacchi la mostra POSTcard.
POSTcard vuole essere una riflessione sul valore e sulla possibilità dell’immagine di porsi come interpretazione più profonda e complessa dell’esperienza.
Di fronte all’estetica di facile consumo delle immagini-cartolina che popolano il nostro panorama visivo, la fotografia restituisce una visione che si fa racconto, pensiero ed interpretazione della realtà.
Facendo anche ricorso alle collezioni gestite da Fondazione Modena Arti Visive, la mostra è articolata in tre grandi sezioni tematiche, che corrispondono ad altrettanti ambiti dell’esperienza dell’individuo: condizione umana, viaggio e paesaggio.
Si apre con un’immagine del fotografo siriano di origine armena Hrair Sarkissian.
Nato e cresciuto a Damasco Sarkissian si è formato presso lo studio fotografico di suo padre, dove ha trascorso tutte le sue vacanze scolastiche e dove ha lavorato a tempo pieno per dodici anni dopo le superiori.
La sua immagine in mostra rappresenta il candore di un paesaggio innevato, che è in realtà testimonianza del difficile passato che segna la terra armena.
Si conclude il percorso espositivo con le ambigue ricostruzioni naturalistiche del fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto (1948).
Il suo lavoro tratta della storia e dell’esistenza temporale, investigando su temi quali il tempo, l’empirismo e la metafisica.
Un’esposizione dalla forte valenza didattica e formativa che indaga la fotografia e si interroga sul rapporto tra verità e finzione, identità e omologazione, stereotipo e realtà in un percorso visivo che mette in discussione tutti i luoghi comuni del nostro modo di guardare il mondo.