Fiumara d’arte si propone di valorizzare il territorio dei Nebrodi grazie al dialogo tra il paesaggio naturale e l’arte contemporanea
Fiumara d’arte/ Fondazione Antonio Presti
Fiumara d’arte/ Fondazione Antonio Presti a Motta d’Affermo città metropolitana di Messina è un museo diffuso all’aperto, un parco scultoreo che interessa una serie di comuni del messinese: Tusa, Mistretta Castel di Lucio, Motta d’Affermo, Reitano e Santo Stefano di Camastra.
Fiumara d’arte si propone di valorizzare il territorio dei Nebrodi grazie al dialogo tra il paesaggio naturale e l’arte contemporanea con sculture monumentali, situate nel paesaggio della Valle dei Nebrodi lungo il corso d’acqua dell’antico fiume Halesus (oggi torrente Tusa).
La prima opera d’arte del Museo è stata l’opera La materia poteva non esserci di Pietro Consagra, inaugurata nel 1986.
Da allora si sono susseguiti altri artisti della scultura contemporanea che hanno arricchito il parco con le proprie opere d’arte.
Ora il parco scultoreo presenta, poltre a Consagra, opere di Tano Festa, Piero d’Orazio, Graziano Marini, Antonio di Palma, Italo Lanfredini, Paolo Schiavocampo, Mauro Straccioli, Giacomo Rizzo, Hidetoshi Nagasawa e altre di autori vari.