Terry Evans, fotografa delle trasformazioni del Midwest americano, in mostra per i trent’anni dell’Harn Museum of Art.
Terry Evans: Stories of the American Prairies
L’Harn Museum of Art dell’Università della Florida ha aperto i battenti 30 anni fa il 22 settembre 1990 e celebra il 30° anniversario in un anno difficile come il 2020
Il museo presenta una ricca collezione con più di 11.500 oggetti tra cui arte africana, asiatica, moderna e contemporanea.
Una ricca fototeca rappresenta opere significative di arte antica americana e oceanica, oltre a una crescente collezione di opere di storia naturale su carta.
Per missione statutaria Harn Museum collabora con partner universitari e comunitari per ispirare, educare e arricchire la vita delle persone attraverso l’arte.
Oltre alla presentazione delle proprie collezioni permanenti L’Harn Museum propone importanti mostre temporanee e , per la celebrazione del trentennale, dal 27 novembre 2020 propone la mostra Terry Evans: Stories of the American Prairies
Questa mostra presenta trentatré fotografie della nota fotografa americana, Terry Evans.
Evans, nata nel 1944 a Kansas City, oggi vive e lavora a Chicago.
L’artista è nota per le sue fotografie di persone, paesaggi e artefatti del Midwest americano, di cui documenta le trasformazioni ecologiche dal Texas al Canada
È cresciuta nel cuore della prateria americana, ispirando la sua passione per le Grandi Pianure, che ha fotografato dalla metà degli anni ’70.
Il lavoro di Evans ci fornisce una panoramica delle complessità e delle contraddizioni di questo ambiente, in particolare nel suo nativo Kansas.
La prospettiva da micro a macro di Evans esamina la terra attraverso prospettive ravvicinate e ingrandite, prese da terra e dall’alto senza ricorso al drone.
La sua arte nasce dalla conoscenza della storia della fotografia di paesaggio, della storia dell’arte, della storia della sua regione e dello sviluppo industriale americano.
La sua produzione artistica nasce da una ricerca informata e distintamente umanista, allo stesso tempo locale e universale.