Miller con l’amico attore Malkovich ripropone le immagini di grandi fotografi reinterpretati in tutti i ruoli da MalKovich con grande ironia.
SANDRO Miller Malkovich Malkovich Malkovich! Homage to photographic masters by Sandro Miller
Con sede ad Anversa (Belgio), la Gallery FIFTY ONE & FIFTY ONE TOO è specializzata in fotografie artistiche e lavori su carta. Dalla sua fondazione nel 2000, la galleria si concentra sulla fotografia del 20 ° e 21 ° secolo (vintage, classica, moda, africana e contemporanea).
Dal 2009, la galleria ha aperto un ufficio a New York per soddisfare le crescenti richieste dei clienti americani.
Dal 17 novembre la galleria di Anversa presenta un personale del americano Sandro Miller nato nel 1958 e noto per le sue immagini espressive e il suo stretto lavoro con l’attore John Malkovich e gli altri membri dell’ensemble della Steppenwolf Theatre Company di Chicago.
“Malkovich, Malkovich, Malkovich: Homage to photographic masters” in mostra ad Anversa è l’esito di un progetto fotografico di Sandro realizzato insieme al suo vecchio amico Malkovich.
Il progetto nasce come omaggio a trentaquattro maestri della fotografia, fra cui Albert Watson, Annie Leibovitz, Bill Brandt, Diane Arbus, Herb Ritts, Irving Penn, Pierre et Gilles, Richard Avedon e Robert Mapplethorpe.
In ognuno degli scatti in mostra, John Malkovich impersona infatti il soggetto di una celebre fotografia, trasformandosi di volta in volta in Marilyn Monroe, Salvador Dalì, Mick Jagger, Muhammad Alì, Meryl Streep, John Lennon e Yoko Ono, Andy Warhol, Albert Einstein, Ernest Hemingway e in molti altri personaggi.
Ogni opera riproduce in tutti i dettagli le fotografie prese a modello esaltando le doti camaleontiche e la capacità mimetica di Malkovich così che egli di volta in volta muta non solo espressione, ma anche sesso e età divenendo uomo o donna, anziano o bambino, sensuale o enigmatico, cupo o gioioso.