Una fotografa che indagava coloro che sperimentavano la transitorietà e il cambiamento
Joan Latchford: Love isn’t Limited
Il Cardinal è uno spazio espositivo creativo incentrato sulla presentazione di fotografie artistiche oltre a fornire un luogo invitante per eventi per la comunità artistica.
Situato in una vetrina restaurata di un edificio storico al 1231 di Davenport Road nel West Side di Toronto.
Love isn’t Limited/ L’amore non è limitato comprende fotografie in bianco e nero selezionate dalla visione di Toronto degli anni ’60 e ’70 della fotografa canadese Joan Latchford, nata nel 1926 e deceduta novantunenne nel 2017.
Molte delle fotografie di Latchford di quest’epoca si concentrano sulla vita delle persone meno in vista, di coloro che hanno che avevano vissuta una grande trasformazione nella propria vita per una transizione geografica o altro.
I suoi scatti, con delicato occhio femminile, ma puntualità e precisione, riprendono rifugiati ungheresi incapaci di trovare un lavoro adeguato a causa delle barriere linguistiche.
Oppure i renitenti alla leva americana in cerca di rifugio fisico e fuga intellettuale ma anch’essi senza lavoro per i tempi dell’ottenimento dello status di immigrati.
L’occhio di Jaon Latchford guardava anche alle fiorenti comunità caraibiche di Toronto, appena immigrata in Canada attraverso le politiche multiculturaliste rafforzate dell’epoca.
Joan Latchford, provava un’attenzione particolare, quasi un’attrazione, nei confronti di.
Le sue foto hanno indagato un’esistenza condivisa e in competizione, catturando la spontaneità, la crescita e la diversità della città in un modo che raramente era stato documentato in Canada.