CAMERA rende omaggio ai 90 anni di uno dei più rappresentativi fotografi italiani contemporanei Gianni Berengo Gardin
Gianni Berengo Gardin e la Olivetti
Nato nel 2015 con un largo partenariato privato, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia è una sede espositiva per la fotografia italiana e internazionale a due passi dalla Mole Antonelliana a Torino.
CAMERA è anche laboratorio per l’educazione all’immagine, con incontri, laboratori, workshop e centro di studio per la valorizzazione del patrimonio fotografico.
Dal 1ottobre gli spazi del Centro ospitano la mostra Gianni Berengo Gardin e la Olivetti, che vuole evidenziare il particolare rapporto che ha legato due figure come:
- il novantenne fotografo ligure Gainni Berengo Gardin uno dei massimi esponenti della fotografia italiana contemporanea
- l’azienda di Ivrea che con Adriano Olivetti fu all’avanguardia anche nei rapporti con le arti.
La mostra curata da Margherita Naim e Giangavino Pazzola è resa possibile dalla collaborazione di CAMERA con l’archivio storico Olivetti e il Museo civico di Ivrea.
Viene esposta una selezione di circa 70 fotografie d’epoca in bianco e nero pubblicazioni e documenti d’archivio distinti in due sezioni:
- una che affronta il tema del progetto di architettura nelle diverse sfaccettature, industriale, sociale, residenziale, tanto caro ad Adriano,
- una seconda che presenta il sistema sociale di relazioni dentro e fuori la fabbrica, creato ad Ivrea dalla lungimirante visione dell’azienda.
Le inquadrature fotografiche e gli scatti di Berengo Gardin rappresentano bene queste due realtà.
L’artista ha infatti collaborato a lungo con la Società Olivetti, descrivendo attraverso i suoi servizi fotografici il valore sociale non solo del progetto d’architettura, ma anche del sistema di servizi sociali e culturali che animava la fabbrica e il territorio.