Photofestival è una rassegna internazionale di fotografia che si svolge annualmente a Milano tra i mesi di Aprile e Giugno
PHOTO FESTIVAL 15th SCENARI ORIZZONTI SFIDE. Il mondo che cambia
Nel 2020, causa COVID19, la 15^ edizione è stata aperta il 7 settembre.
Nato nei primi anni 2000 come rassegna biennale, dal 2007 Photofestival ha assunto una cadenza annuale che lo ha portato ad affermarsi come la più importante e ricca manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore e uno degli appuntamenti culturali più rilevanti della scena italiana.
La caratteristica di questa manifestazione è di essere un Photofestival diffuso in modo capillare sul territorio, che interessa l’intera città metropolitana milanese sino a toccare alcune città limitrofe come Pavia e Legnano.
In quattordici edizioni il Photofestival ha realizzato 1.400 mostre fotografiche di 1200 autori italiani e stranieri, coinvolgendo 650 spazi espositivi tra gallerie d’arte, musei, biblioteche, librerie, scuole, show-room, palazzi storici, luoghi istituzionali e spazi privati.
Photofestival ha messo in mostra tanti fotografi affermati ma anche molti autori emergenti cui è stata data la possibilità di esporre per la prima volta.
L’edizione 2020 prevede 140 mostre tra Milano,Lecco, Monza, Pavia e Varese
Il programma espositivo è affiancato da un significativo calendario di eventi collaterali tra workshop fotografici, letture portfolio, talk, performance musicali.
L’elenco delle mostre, degli eventi collaterali e le mappe dei luoghi con ogni informazione sono nel sito del festival: https://www.milanophotofestival.it/
Il festival è promosso da AIF- Associazione Italiana Foto & Digital Imaging.