Una mostra che racconta come , a cavallo tra secolo XX e XXI, la fotografia abbia raggiunto livelli di creatività, fantasia ed invenzione un tempo affidate solo a cinema e pittura
True Fictions
Mostra di fotografia organizzata e ospitata presso la Fondazione Palazzo Magnani.
La Fondazione di Reggio Emilia promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali.
Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni con i diversi sentieri della scienza e della creatività umana.
Le mostre assumono in questa visione un significato particolare come progetti culturali,’occasioni pensate non solo per dare la possibilità ai visitatori di osservare opere di valore, ma anche e soprattutto come opportunità di confronto, riflessione, ampliamento, critica o discussione delle proprie conoscenze o convinzioni.
Dal 17 ottobre il Palazzo ospita True Fictions, esposizione che presenta il lato più immaginifico della fotografia contemporanea.
Le invenzioni di alcuni dei maggiori fotografi degli ultimi trent’anni sono riunite sotto la definizione di staged photography, la fotografia costruita, messa in scena, oppure nate in seguito all’avvento delle nuove tecnologie digitali.
Sono in mostra cento opere di grandi maestri come Jeff Wall, Cindy Sherman, James Casebere, Sandy Skoglund, Yasumasa Morimura, Laurie Simmons, oltre ad artisti come Erwin Olaf, David Lachapelle, Nic Nicosia, Emily Allchurch, Joan Fontcuberta, Julia Fullerton Batten, Paolo Ventura, Lori Nix, Miwa Yanagi, Alison Jackson, fino ad arrivare ad autori raramente esposti in Italia come Bernard Faucon, Eileen Cowin, Bruce Charlesworth, David Levinthal.