Da luglio a Ottobre Viterbo ospita l’8^ Biennale di Viterbo Arte Contemporanea che accoglie anche il 1° Incontro Internazionale Brasile-Italia
La città di Viterbo ospita l’8^ Biennale di Viterbo. Arte Contemporanea ed il 1° Incontro Internazionale Brasile-Italia
Da luglio a Ottobre Viterbo ospita l’8^ Biennale di Viterbo Arte Contemporanea che accoglie anche il 1° Incontro Internazionale Brasile-Italia.
Arte, bellezza, inclusione, pari opportunità, politiche giovanili, sostenibilità, ambiente: questi ed altri i temi cardini su cui si focalizza la manifestazione culturale viterbese 2024, per rispondere agli obiettivi del New European Bauhaus di cui A.P.A.I. Associazione per la Promozione delle Arti in Italia e Biennale di Viterbo sono Partner ufficiali dal febbraio 2024.
L’iniziativa che mette la creatività proprio al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell’inclusione.
Il tema di questa edizione della Biennale è Linguaggi/ Languages, per promuovere la sensibilizzazione nei confronti dei linguaggi in ambiente culturale e sociale per il tramite della creatività, della ricerca e dell’interculturalità, per creare una rete internazionale di innovazione e diplomazia in materia di patrimonio umano equo e sostenibile.
L’ Incontro Internazionale Brasile-Italia, avviato in ricordo dei 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile celebrata Brasile il 21 febbraio, data che ricorda infatti il giorno del 1874 nel quale il primo gruppo di 386 lavoratori italiani con le loro famiglie giunse nel paese americano a bordo del vapore Sofia.
Obiettivo del primo incontro è prioritariamente quello di promuovere l’apprendimento e lo scambio culturale tra brasiliani e italiani, mettendo in risalto la Storia tra passato-presente-futuro, attraverso conferenze e mostre d’arte con artisti brasiliani e italiani sul tema scelto.
1 thought on “8^ Biennale di Viterbo. Arte Contemporanea e 1° Incontro Internazionale Brasile-Italia”