Le manifestazioni della Biennale di Venezia relative alle arti performative dello spettacolo (teatro, danza e musica) si tengono nel Teatro Piccolo dell’Arsenale
BIENNALE MUSICA 2021
Le manifestazioni della Biennale di Venezia relative alle arti performative dello spettacolo (teatro, danza e musica) si tengono nel Teatro Piccolo dell’Arsenale.
Il Teatro, ricavato dalle ampie sale cinquecentesche note come “Tese “, è oggi la sede ove si tiene la maggior parte degli spettacoli dei settori Danza, Musica e Teatro.
Sono spazi di grande suggestione e dotati di tecnologie sceniche avanzate, che permettono ai performers di esprimersi al meglio e al pubblico di assistere nel massimo comfort alle rappresentazioni e agli spettacoli organizzati dalla Biennale nell’ambito delle Arti Performative.
Il 65. Festival Internazionale di Musica Contemporanea si svolgerà dal 17 al 26 settembre 2021, diretto da Lucia Ronchetti.
Il programma presenterà numerosi appuntamenti incentrati sulla drammaturgia dei suoni vocali nella musica di oggi.
L’attività di Biennale College Musica sarà come di consueto parte integrante del programma del Festival.
Inoltre, nell’’ambito del Festival, vengono premiati:
- con Leone d’oro alla carriera la compositrice finlandese Kaija Saariaho “per lo straordinario livello tecnico ed espressivo raggiunto nelle sue partiture corali e per l’originalità del trattamento della voce”
- Il Leone d’Argento all’ensemble vocale di Stoccarda Neue Vocalsolisten “per la collaborazione creativa con alcuni tra i più grandi compositori viventi e per lo sviluppo di un repertorio vocale a cappella nell’ambito della scrittura contemporanea”.