Dario Ghibaudo è uno scultore che ama manipolare resine o materiali artificiali e sintetici.
“41 FORMELLE” di DARIO GHIBAUDO – Mostra Carlocinque
MILANO – Carlocinque gallery Via dell’Annunziata 31
Dal 03/03 al 03/05/2023
Ha aperto nel 2023 a Milano una nuova galleria, Carlocinque gallery, con l’obiettivo di porsi come concreto riferimento e sostegno per gli artisti che tratta, valorizzando ricerche influenti del XX e XXI secolo.
La galleria che inaugura il 3 MARZO con la mostra personale di Dario Ghibaudo, presenta la raffinata serie “41 Formelle” modellate ad altorilievo.
Nato a Cuneo nel 1951, vive e lavora a Milano.
È uno scultore che lavora la pietra e il marmo ma in linea di massima ha preferito manipolare materia artificiale, resine e cose così, la chimica insomma.
Artista animato da una sottile vena di ironia come dimostrano alcuni dei suoi progetti quali l’Archivio dei nasi d’artista (di Andrea Serrano, Orlans, Arnaldo Pomodoro, Enrico Baj e altri).
Il naso è disposto su carta, inserito in una confezione di cartone che lo raccoglie come una scatola di imballaggio
Da ricordare anche il vasto ciclo in continuo accrescimento dal 1990, del Museo di Storia Innaturale, pieno di creature e personaggi fantastici, tutte opere realizzate rigorosamente in materiali sintetici.
Ora a Milano Carlocinque propone un progetto espositivo, scelto per l’immaginifica narrazione e per l’innovazione linguistica nel percorso dell’artista.
41 opere rivelate per la prima volta al pubblico nel 2022, in occasione dell’esposizione personale presso il complesso monumentale di San Francesco a Cuneo insieme a numerose sculture.
Una mostra curata da Carlo Cinque e Luigi De Ambrogi, con un testo critico in catalogo di Achille Bonito Oliva.
1 thought on ““41 FORMELLE” di DARIO GHIBAUDO”