La diciassettesima edizione della Biennale d’Arte contemporanea di Lione è programmata dal 21 settembre 2024 al 5 gennaio 2025 e ha per tema Les voix des fleuves. Crossing the water
Lione ospita la 17^ Biennale de Lyon Art Contemporain Les voix des fleuves. Crossing the water, dal 21 settembre al 5 gennaio 2025
Con la direzione artistica di Isabelle Bertolotti e curatrice ospite Alexia Fabre, gli artisti invitati sono chiamati ad affrontare il tema delle relazioni che gli esseri intrecciano tra di loro e con il loro ambiente.
Per questo progetto, l’organizzazione si è basata sulla geografia naturale e umana della regione, e sullo spirito delle nuove sedi della Biennale: Les Grandes Locos e la Cité Internationale de la Gastronomie.
Questi e gli altri luoghi, tra i quali macLYON hanno il legame più lungo con la Biennale, sono permeati dalla questione dei rapporti e dell’accoglienza dell’altro.
Questi spazi incarnano la storia, la diversità e l’invenzione di modi comuni di lavorare. Le loro pareti, che portano ancora le tracce e le esperienze degli uomini e delle donne che vi hanno lavorato e vissuto, evocano rituali di convivialità, modi di essere e modi di fare le cose insieme.
Come sempre il taglio organizzativo della manifestazione associa artisti emergenti, spesso scoperti in precedenti edizioni della Biennale, con artisti affermati.
Ma tutti fanno risuonare le voci distintive di questi luoghi, le loro storie e le loro caratteristiche sociali, come luoghi di costruzione e riparazione, di cura e ospitalità, di attenzione agli altri, luoghi che rivelano altrettanti destini come forme di relazione – tradizionali, inventate, sperate.
Per oltre tre mesi Lione si presenta con il ricco programma della Biennale che si sviluppa in diverse sedi:
Les Grandes Locos
Museum of Contemporary Art of Lyon (macLyon)
La Cité Internationale de la Gastronomie de Lyon – Grand Hôtel-Dieu
Fondation Bullukian
IAC – Institut d’art contemporain, Villeurbanne/Rhône-Alpes
Jardin du Musée des Beaux-Arts
Musée gallo-romain de Saint-Romain-en-Gal – Département du Rhône
Parking LPA Saint Antoine
Station métro B – Gare Part-Dieu
Chi fosse interessato a conoscere gli artisti partecipanti a questa edizione della Biennale di Lione potrà prendere visione delle loro schede personali sulle pagine del sito https://www.labiennaledelyon.com/en/les-artistes-2024?_locale=en&page=1