Torna la collettiva dei Giovani artisti alla Fondazione Bevilacqua la Masa che nel XX secolo ospitò artisti come Boccioni, Casorati, Gino Rossi, Arturo Martini
103ma Collettiva Giovani Artisti
La Fondazione Bevilacqua la Masa , fin dalla sua nascita nel 1898 , è stata un punto di osservazione privilegiato delle esperienze artistiche italiane ed internazionali più interessanti .
Ha svolto inoltre il ruolo di incubatore di progetti che coinvolgono la comunità artistica volto ad agevolare i “giovani artisti ai quali è spesso interdetto l’ingresso nelle grandi mostre
La Galleria di piazza San Marco viene identificata anche come luogo privilegiato per la cultura artistica cittadina nel nome di chi ha donato alla città il Museo d’arte moderna di Ca’ Pesaro.
La BLM diviene rapidamente il punto di riferimento e il trampolino di lancio per giovanissimi autori tra cui ricordiamo Boccioni, Casorati, Semeghini, Gino Rossi e Arturo Martini. Oggi continua ad offrire residenza con studi a giovani artisti.
Ha due sedi espositive ove organizza anche mostre di artisti di fama internazionale:
in Piazza San Marco e presso Palazzetto Tito in Dorsoduro 2826
Dal 2 febbraio torna la storica Collettiva, tradizionale appuntamento dedicato alla scoperta e alla promozione dell’arte contemporanea emergente.
Arrivata oggi alla 103ma edizione con una ricchissima selezione di 37 giovani artisti e 9 proposte grafiche, scelti da una giuria di esperti tra i 149 partecipanti.
Come in passato la collettiva è anche occasione pel la mostra dei vincitori del premio della collettiva 2019.
Saranno esposte quindi opere di Paolo Pretolani, Giorgia Anese Cereda e Marta Spagnoli che furono i premiati della collettiva n.102.